deceduto l’uomo che intuì per Olivetti il futuro di Apple
| Wired Italia

deceduto l’uomo che intuì per Olivetti il futuro di Apple | Wired Italia

deceduto l’uomo che intuì per Olivetti il futuro di Apple
| Wired Italia


Aveva capito che Apple sarebbe diventata qualcosa di grande, Elserino Piol. Tant’è che l’allora manager di Olivetti, deceduto a Milano il 17 aprile 2023 all’età di 91 anni, aveva portato il suo capo Carlo De Benedetti, al tempo al timone della più importante azienda italiana nel campo dell’elettronica, a conoscere conoscere Steve Jobs e Steve Wozniak nel garage di Cupertino. I due erano alla ricerca di fondi per far crescere Apple e in cambio di un milione di dollari erano disposti a offrire il 20%. Ma De Benedetti non volle sentire ragioni: “Non stiamo a perdere tempo con questi, abbiamo cose più serie da fare”.

La missione negli Stati Uniti

Piol non era capitato per caso alle porte del garage di Jobs. Nei primi mesi degli anni Ottanta in Olivetti ci si pone il problema di capire come sta progredendo la tecnologia. E di fare eventuali acquisizioni per stare al passo con i tempi. Così il manager nato l’8 dicembre 1931 a Limana, nel Bellunese, perito elettronico industriale che entra all’Olivetti come programmatore di macchine a schede perforate, viene spedito negli Stati Uniti per creare una rete di collegamenti con le aree più innovative di Boston e della nascente Silicon Valley, i centri di ricerca e le università.

In quel momento Piol conosce il mondo del venture capital, ancora pressoché sconosciuto in Italia e in gran parte dell’Europa. Sarà lui a importarlo nel Belpaese, per sostenere imprese e progetti rischiosi di cui le banche non sono pronte a farsi carico. In Silicon Valley l’Olivetti insedia un centro di ricerca con 300 dipendenti. Ma quando Elserino Piol fiuta l’affare Apple, il capo azienda lo blocca. Come ricorda Repubblica, proprio Piol fu tra gli organizzatori di una giornata di studio sui venture capital voluta da Olivetti alla fondazione Cini di Venezia nel 1983, a cui partecipò anche Donald Valentine, ideatore del fondo di venture capital statunitense Sequoia, tra i più attivi nel mondo tech.

Gli anni ruggenti di Olivetti

Piol è stato alla Olivetti negli anni in cui l’azienda di Ivrea correva in campo elettronico, con persone tra cui Marisa Bellisario, la prima manager italiana. A novembre del 1959 Adriano Olivetti presenta al presidente della Repubblica Giovanni Gronchi l’Elea 9003, il primo computer italiano totalmente a transistor. Chiamato anche “Macchina 1T”, era un prodotto d’avanguardia per l’epoca, arrivato alcuni mesi in anticipo rispetto al primo computer a transistor dell’Ibm, allora leader nell’elettronica. Ci aveva lavorato Mario Tchou, ingegnere di origini cinesi. Proprio la fortuna del progetto Elea assicura a Piol la direzione marketing dell’Olivetti.

Elserino Piol ha pianificato il lancio del Programma 101, computer lanciato anche sul mercato americano e sottratto agli americani di General Electric nella fase di vendita della divisione elettronica della Olivetti facendola passare per una calcolatrice.

La passione per l’innovazione

Piol ha propiziato l’investimento della società di telecomunicazioni americana AT&T in Olivetti, con l’acquisto del 25% per 430 miliardi di lire. Nel 1990 capisce che le telecomunicazioni mobili sono il futuro e fonda la Omnitel. Arrivato fino alla vicepresidenza di Olivetti, lascia l’azienda nel ‘96. La sua seconda vita è nel venture capital. Inizia a investire in startup e innovazione con i fondi Kiwi I e II. C’è il sostegno finanziario di Piol dietro la nascita della compagnia di telecomunicazioni Tiscali. O del primo unicorno italiano, Yoox.

La sua eredità di sostegno all’innovazione e ai giovani è stata presa in carico dall’omonima fondazione, avviata in Veneto all’inizio del 2023 con lo scopo di sostenere lo sviluppo della tecnologia e delle idee innovativa nel Belpaese. L’Università di Bologna nel 2000 ha conferito a Elserino Piol la laurea honoris causa in Economia aziendale.



Leggi tutto su www.wired.it
di Pietro Deragni www.wired.it 2023-04-18 15:34:47 ,

Previous Estrazioni Lotto e SuperEnalotto oggi martedì 18 aprile 2023, numeri vincenti e quote

Leave Your Comment